Da Sapere sui condizionatori:
Condizionatore Inverter: questa tecnologia permette al condizionatore, di regolare la potenza in modo automatico una volta raggiunta la temperatura desiderata per mantenerla stabile, comportando così un notevole risparmio di energia.
Condizionatore On/Off: con questa tecnologia più economica, ma che comporta consumi più elevati, il condizionatore lavora sempre alla massima potenza e si spegne o si accende quando la temperatura sale o scende da quella desiderata.
Pompa di Calore: la tecnologia a Pompa di Calore applicata ai climatizzatori (funzinamento aria-aria) permette di estrarre calore dall'aria; nella funzione raffreddamento estivo il calore viene sottratto dall'ambiente interno e riversato all'esterno mentre nella funzione riscaldamento invernale avviene il ciclo inverso.
Deumidificazione: tutti i climatizzatori hanno la capacità di sottrarre umidità dall'ambiente dove sono installati; questa funzione avviene in modo automatico durante il funzionamento di raffreddamento estivo oppure è attivabile tramite una funzione indipendente dalla climatizzazione dell'aria. Spesso, l'utilizzo della sola funzione deumidificazione aiuta a combattere l'afa estiva donando benessere semplicemente riducendo il grado di umidità presente nell'aria.
Impatto ambientale e Gas Refrigerante: tutti i condizionatori hanno al loro interno un Gas refrigerante (allo stato liquido) che serve a raffreddare o riscaldare l'aria. Le rare perdite di questo Gas incidono, anche se in misura molto ridotta, sul riscaldamento globale. Per quersto è consigliabile utilizzare climatizzatori con i refrigeranti a basso impatto.